Electrospinning

Il processo scelto da Invenio per ottenere le sue nanofibre

L’Electrospinning è un processo che permette la realizzazione di fibre di diametro nanometrico (le cosiddette nanofibre) a partire da polimeri in soluzione. La formazione delle fibre avviene grazie all’evaporazione del solvente mentre la soluzione attraversa un elevato campo elettrico.

Il primo brevetto relativo a questa metodologia risale al 1902 a opera di J.F. Cooley e W.J. Morton, che misero a punto un processo per disperdere fluidi attraverso un intenso campo elettrico.

L’Electrospinning permette di ottenere nanofibre a partire sia da polimeri naturali che sintetici. La soluzione in cui il polimero viene disciolto è caricata in una siringa con ago, chiamata spinneret, e poi estrusa attraverso di essa con flusso costante tramite una pompa. Tra lo spinneret e il collettore, ossia l’elemento in cui le nanofibre vengono depositate, viene applicato un campo elettrico: entrambi gli elementi sono pertanto carichi elettricamente.

Quando la soluzione inizia a uscire dall’ago, l’applicazione di un campo elettrico ad alto voltaggio induce la deformazione della goccia nel cosiddetto “cono di Taylor”. A livello della punta del cono, la goccia emette un getto che rapidamente si stira, allungandosi e assottigliandosi. Le cariche libere nella soluzione di partenza interagiscono con il campo elettrico applicato e la differenza di potenziale tra la soluzione nello spinneret e il collettore induce la formazione dei getti.

Questi ultimi si dirigono dallo spinneret al collettore contemporaneamente all’evaporazione del solvente. Nel momento in cui i getti raggiungono il collettore collegato a terra, scaricando elettricità, il solvente è ormai evaporato e sono visibili fibre solide e asciutte.

Electrospinning per la realizzazione delle nanofibre

Electrospinning senza ago (Needleless Electrospinning, NLES)

L’Electrospinning senza ago permette la produzione di nanofibre a partire dalla superficie liquida di una soluzione polimerica.

Il primo setup per questa tipologia di elettrofilatura è stato messo a punto nel 1979 da Simm et al. mentre, nel 2005, Jirskar et al. ha depositato il primo brevetto per un setup NLES, commercializzato l’anno successivo dall’azienda ceca ELMARCO con il nome di Nanospider®.

In questo caso, lo spinneret è costituito da un cilindro rotante parzialmente immerso nella soluzione polimerica. In fase di rotazione, sul cilindro si forma uno strato sottile di soluzione che permette la formazione dei getti.

L’innovazione di Invenio si chiama Neatess®

Invenio ha scelto di utilizzare proprio la tecnologia dell’Electrospinning senza ago per la realizzazione di Neatess®

Fill the form and download technical datasheet

Compila il form e scarica subito