Filtrazione sostenibile dell’aria

Con Invenio, è possibile

Per “sviluppo sostenibile” si intende un processo di accrescimento progressivo capace di assicurare il soddisfacimento delle esigenze della generazione attuale senza compromettere la possibilità che le prossime generazioni soddisfino le loro.

Attualmente, la filtrazione non è sostenibile.

Le materie prime utilizzate per questo processo sono polimeri sintetici di derivazione fossile; plastiche come polietilene, poliestere e polistirene; silice o altri minerali nel caso di filtri in fibre di vetro.

Di riflesso, l’impatto ambientale della filtrazione è molto elevato sia durante la produzione sia in fase di smaltimento, che generalmente prevede il conferimento dei filtri esausti agli inceneritori.

membrane filtranti ecosostenibili con nanofibre

Come si valutano le prestazioni dei filtri per l’aria

Le prestazioni di un filtro per l’aria vengono valutate in base alla capacità filtrante e alla caduta di pressione (altrimenti detta perdita di carico).

Per migliorare l’efficienza di filtrazione, è solitamente necessario incrementare lo spessore del mezzo filtrante, con la conseguenza che la caduta di pressione aumenta e la portata d’aria si riduce.

Per mantenere la stessa portata d’aria – ad esempio in impianti di ventilazione generale – diventa indispensabile accrescere la potenza dell’impianto e quindi anche il suo consumo energetico.

Neatess®: la membrana filtrante a base cotone per la filtrazione sostenibile

Così come in altri settori, soltanto recentemente il concetto di sostenibilità ambientale ha iniziato a farsi strada nell’ambito della filtrazione dell’aria. Iniziano oggi a comparire sul mercato mezzi filtranti realizzati a partire da materiali riciclati che rappresentano sicuramente un passo nella direzione giusta, ma che d’altro canto non possono ancora essere considerati un punto d’arrivo.

Con la membrana filtrante Neatess®, Invenio propone finalmente una vera filtrazione sostenibile:

  • Substrato in cotone: materia prima di origine naturale e compostabile per il 100%.
  • Strato filtrante in nanofibre, molto sottile: riduzione nell’impiego di materie prime.
  • Bassa perdita di carico: accompagnata da ottima efficienza filtrante.
  • Minore consumo energetico: se la membrana filtrante Neatess® è utilizzata nei sistemi di ventilazione.
  • Durata prolungata: rispetto ai mezzi di filtrazione tradizionali.

Fill the form and download technical datasheet

Compila il form e scarica subito